L'inquinamento dell'aria...
In base ad alcune ricerche, l'80% dell'inquinamento atmosferico è composto da emissioni di biossido di azoto. Ciò avviene quotidianamente e sotto l'occhio di tutti a causa dell'uso dei mezzi di trasporto su strada.
Se consideriamo che la maggior parte del trasporto di merci e lavoratori avviene su gomma, proprio le grandi metropoli sono le più inquinate e soggette al problema dello smog.
La cementificazione unita alla riduzione delle aree verdi in città, causa un peggioramento progressivo della qualità dell'aria. In più, in alcune città si assiste a una totale indifferenza per la cura del verde, che porta spesso all'abbattimento di alberi infestati da parassiti: ne è un esempio rappresentativo l'epidemia del 2010 causata dal punteruolo rosso, che ha distrutto buona parte delle palme in Italia.
Il problema dell'inquinamento dell'aria, quindi, si affianca anche a quello della destinazione di parti delle città di aree verdi che possano fungere da filtro per l'aria.
Proprio quest'azione del filtro che gli alberi e le aree verdi svolgono è fondamentale per la lotta al cambiamento climatico. Ecco perché attualmente, attraverso la bioedilizia, si ripensa all'integrazione del verde all'interno delle strutture. Un esempio ne sono i tetti verdi e i tetti verdi fotovoltaici, che costituiscono un ripensamento della distribuzione degli spazi verdi integrando la problematica edile con quella ambientale ed energetica.
Al momento attuale, le analisi sul clima sono legate sempre al problema dell'energia e al ruolo giocato dalle politiche climatiche realizzate nei singoli Paesi. Sono davvero pochi gli studi che si occupano delle prospettive a lungo termine dell'inquinamento atmosferico, soprattutto dal punto di vista degli ecosistemi.
Tuttavia, proprio questi studi tengono conto di varie fonti che contribuiscono all'esposizione delle comunità all'inquinamento atmosferico. Fattori che possono influenzare la qualità dell'aria sono riscontrati nelle attività agricole, nella gestione dei rifiuti e nella movimentazione dei materiali.
Sono carenti anche gli studi che affrontano il problema dell'inquinamento su scala globale. Certo, si tratta di studi quanto mai complessi, ma che ci spingono a riflettere sulle caratteristiche fisiche dell'inquinamento atmosferico.
Quest'ultimo è considerato come un problema di tipo locale o regionale, calcolato sul breve termine. Un approccio comune al problema dell'inquinamento atmosferico si otterrebbe attraverso la valutazione del trasporto intercontinentale dell'inquinamento, di come questo influisce sul sistema sanitario e delle relazioni che intercorrono in materia di sforzi per limitare l'inquinamento atmosferico in correlazione ai Sustainable Development Goals (SDGs) proposti dalle Nazioni Unite.
Le informazioni sono state prese da wikipedia

