Come ridurne la quantità?
L'esposizione agli inquinanti, a livello outdoor e indoor, rappresenta un rischio per la salute e il benessere dell'uomo. Per questo è necessario attuare delle azioni concrete in modo da fare la propria parte nella lotta all'inquinamento dell'aria.
In base ad alcuni consigli è possibile influenzare il comportamento delle persone che ci stanno vicine. Ecco alcuni consigli per diminuire l'inquinamento dell'aria outdoor.
FOTOVOLTAICO PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA PULITA
Produrre energia pulita attraverso il fotovoltaico consente di avere una certa autonomia dalla rete elettrica e anche di effettuare una scelta etica riguardo l'ambiente.
Inoltre, abbinando il fotovoltaico a una tecnologia d'accumulo virtuale puoi aiutare il Paese a raggiungere gli obiettivi riguardo la produzione di energia da rinnovabile, maturare un credito energetico virtuale e limitare le emissioni di CO2.
Il fotovoltaico può essere collegato anche alla caldaia o a una pompa di calore per il riscaldamento e il raffrescamento degli ambienti di casa. Con un sistema intelligente, gli impianti ibridi possono passare al tipo di tecnologia più conveniente in base al tipo necessità e stagione, offrendo un'ottimizzazione dei consumi.
INFLUENZA I CONSUMI SCEGLIENDO LE FILIERE BREVI A KM0
Scegliere prodotti con una filiera breve e sostenere i commercianti locali è una buona idea per sensibilizzare anche i produttori della grande distribuzione.
Attenti alle mode del momento, soprattutto quelle salutiste. Un esempio è la coltivazione dell'avocado, che per le sue proprietà è particolarmente ricercato.
Tuttavia, la realizzazione di coltivazioni intensive sta causando danni irreparabili all'ambiente. In Paesi leader nella produzione dell'avocado, come il Messico, vi è una vera e propria strage di ecosistemi forestali, più o meno legalizzata, per fare spazio proprio alla coltivazione di questo frutto.
Scegliere di comprare prodotti di stagione e del territorio è la migliore soluzione per non mettere sotto stress i produttori, e soprattutto, per avere cura dell'ambiente, è necessario capire che la salute è legata anche a come viene prodotto e realizzato ciò che finisce nella nostra spesa.
Le informazioni sono state prese da wikipedia


