Un laboratorio aperto al territorio

La Casa dell'Energia è stata progettata per moduli che la rendendono un edificio dinamico, in continua trasformazione. Si può immaginarla come un cubo di Rubik ad alta tecnologia, in progressivo divenire.
La struttura è misurabile nelle sue performance costruttive ed impiantistiche grazie a sofisticati strumenti di misura che restituiscono i dati in tempo reale. Le pareti sono modelli indipendenti e misurabili, ognuno dotato di una propria strumentazione per il rilevamento dei flussi di energia. La domotica permette la gestione ed il monitoraggio sia dell'energia elettrica prodotta ed utilizzata sia di quella termica ottenuta da fonti rinnovabili.

Tutti gli impianti installati per alimentare energeticamente il laboratorio sono stati progettati in un'ottica di alto comfort abitativo, massima efficienza energetica e controllo domotico.
La complessità costruttiva ed impiantistica del laboratorio ha richiesto l'installazione di un'elevata quantità di dispositivi utili al rilevamento, all'elaborazione e alla rappresentazione delle performance tecniche ed energetiche ottenute.